Vai al contenuto

Template contabilità finanziaria e IVA

Per assolvere agli obblighi contabili, il commercialista ha a disposizione i template Contabilità finanziaria e Contabilità IVA di Synbee.

In questo modo, il professionista potrà eseguire le contabilità in modo sistematico ed ordinato, senza correre il rischio di perdere di vista alcuna scadenza.

Template Contabilità finanziaria

Una volta selezionato il template Contabilità finanziaria e selezionato il periodo contabile seguendo la procedura appena descritta, il professionista avrà a disposizione una pratica strutturata in task preimpostati, con un preciso ordine di esecuzione, che renderanno il completamento delle varie fasi più agevole ed organizzato.

cont_finanziaria_pratica

Raccolta documenti

In questa fase, il commercialista richiede al cliente tutti i documenti finanziari e contabili necessari. Questa è una parte cruciale del processo in quanto fornisce la base per la contabilizzazione e assicura che tutte le transazioni siano correttamente registrate.

A tal fine, il template mette a disposizione una lista completa dei documenti fiscali che il professionista potrebbe richiedere al cliente.

Ogni tipologia di allegato presenta uno stato aperto/completato in modo che solo dopo aver controllato ogni voce ed aver completato, così, il task, potrà procedersi con la fase successiva.

cont_fin_task1

Contabilizzazione

Tale task è la fase in cui il commercialista passa ad esaminare e a lavorare su tutti i vari documenti ricevuti dal cliente, passando ad impostare lo stato di tale fase in completato quando ha provveduto ad ultimare la contabilizzazione.

Controlli

In questa fase, vengono effettuati controlli specifici per garantire l'accuratezza delle registrazioni contabili e la conformità alle normative fiscali.

A tal fine, la piattaforma mette a disposizione una check list completa sui controlli che il commercialista è chiamato ad effettuare.

cont_fin_task2

Effettuati e spuntati tutti i controlli necessari, il professionistà potrà impostare lo stato del task in completato e procedere alla fase della archiviazione.

Archiviazione

Infine, il workflow previsto da Synbee prevede un task dedicato all'archiviazione, con il quale il commercialista chiude ed archivia l'intera pratica, che risulterà salvata nella piattaforma, ed in ogni momento consultabile.

Template Contabilità IVA

Allo stesso modo, se l'utente seleziona il template Contabilità IVA creerà una pratica prestrutturata e finalizzata alla corretta esecuzione della contabilità IVA per il cliente.

cont_iva_pratica

Raccolta documenti

Il primo task presenta una check list che aiuta il professionista a seguire con ordine la fase di raccolta dei documenti, in cui provvede a raccogliere le fatture attive e passive (scaricandole dallo SDI o conservate in forma cartacea) e a caricarle sui vari software di contabilità.

Solo dopo aver proceduto a spuntare tutte le voci della check list, il commercialista potrà porre lo stato del task su completato, per passare alla fase successiva.

cont_iva_task1

Registrazione e liquidazione IVA

Raccolte tutte le fatture necessarie, quindi, il professionista ha a disposizione il task 2, con il quale può gestire la fase della registrazione e liquidazione IVA ed utilizzare le azioni di Synbee per organizzare il proprio lavoro.

In questo modo, l'utente può procedere con ordine nell'esecuzione dei propri adempimenti contabili per poi definire il task come completato e procedere il task 4.

Stampa e consegna F24

Il task Stampa e consegna F24 presenta un action Allegato contenente uno spazio dedicato al caricamento del documento F24, che permette al professionista di condividere con il cliente il risultato della contabilità effettuata.

Il cliente potrà dunque prendere visione del proprio F24 e procedere alla sua approvazione con l'apposito pulsate presente nel task.

Solo dopo l'avvenuta approvazione, il commercialista potrà completare il task.

cont_iva_task3

Invio LIPE

Il task 4 tiene in considerazione l'obbligo del commercialista di trasmettere all'Agenzia delle Entrate la Liberatoria Prova Elettronica (LIPE) mettendo a disposizione uno spazio dedicato alla ricevuta di avvenuta trasmissione, documento necessario ed obbligatorio per procedere all'archiviazione della pratica.

cont_iva_task4

Archiviazione

Infine, come previsto anche per tutti i workflow della soluzione Fiscal box, l'ultimo task è dedicato all'archiviazione, con il quale viene chiusa ed archiviata l'intera pratica.