Template Dichiarazione 770
Synbee presenta un workflow dedicato ai commercialisti anche per la gestione semplificata ed efficiente della Dichiarazione 770.

Raccolta Impegno alla Trasmissione
Il workflow inizia con la condivisione dell'impegno alla trasmissione con il cliente, scegliendo il documento tra i propri filo oppure utilizzando il template fornito dalla piattaforma.
La validazione dell'impegno richiede, poi, l'approvazione e la sottoscrizione da parte del cliente, insieme alla controfirma del Titolare, agevolata dal servizio di firma digitale FirmoSemplice di Maggioli, accessibile tramite autenticazione SPID.
Solo quando questa fase è completata, la piattaforma abilita l'accesso al secondo task.

Raccolta Documenti
Con questo task, il commercialista utilizza una checklist per verificare l'effettuazione della raccolta documenti, spuntando le voci Certificazione Unica e Versamenti Effettuati.
La verifica della raccolta di tali documenti precede il completamento dello stato del task e il passaggio al successivo.

Elaborazione
In questa fase, il commercialista esamina e lavora su tutti i documenti ricevuti dal cliente, sfruttando le funzionalità di Synbee per comunicare e risolvere eventuali dubbi.
Questo task prepara il terreno per la successiva condivisione e approvazione.
Condivisione e Approvazione
Dopo l'elaborazione, il professionista può condividere con il cliente elaborati, bozze o risultati economici.
Alla condivisione segue l'approvazione formale del task da parte del cliente tramite il tasto approva e solo dopo questa approvazione il commercialista può procedere con la raccolta delle firme sulla dichiarazione.
Raccolta delle Firme
Avvenuta l'approvazione, il commercialista richiede la firma digitale del cliente sulla Dichiarazione 770.
Synbee semplifica questo processo mostrando un placeholder appositamente predisposto per il documento della Dichiarazione 770, che sarà poi firmato tramite servizio di FirmoSemplice.

Conferma Invio Documenti
Synbee assiste il professionista nel monitorare l'obbligo di trasmissione dei documenti all'Agenzia delle Entrate. Il sistema offre la possibilità di segnare quali documenti sono stati inviati, facilitando l'adempimento attraverso un pulsante di invio e una finestra di controllo degli elaborati inseriti nella pratica.

Archiviazione
L'ultimo passo del workflow è dedicato all'archiviazione, per archiviare tutta la documentazione correlata alla Dichiarazione 770, garantendo così una gestione efficiente e conforme delle pratiche contabili.